04.04.2020

REX PiezoImplant: un nuovo paradigma con il Dr. Raffaele Saviano

Corso di formazione certificato REX Implants

Il ridotto volume crestale orizzontale è un problema clinico molto frequente nell’implantologia moderna. Infatti il posizionamento standard degli impianti a vite nelle creste sottili risulta spesso in una deiscenza vestibolare che rappresenta la principale causa anatomica delle peri- impiantiti e dei relativi insuccessi implantari. Per prevenire queste severe complicanze spesso è necessario ricorrere ad una delle tecniche di aumento del volume osseo crestale incrementando così l’invasività chirurgica e la morbilità post operatoria. Anche i costi della terapia risultano più elevati rispetto a quelli degli impianti posizionati in solo osso nativo.Ciascun partecipante potrà acquisire un’approfondita conoscenza della gestione clinica del difetto orizzontale dalla diagnosi alla pianificazione compresi i principali aspetti scientifici e tecnologici.Obiettivo di questo corso è quello di introdurre una approfondita conoscenza dei Piezoimplant la cui sezione rettangolare, che rappresenta un nuovo paradigma in implantologia, permette soluzioni cliniche efficaci e minimamente invasive soprattutto in presenza di un difetto osseo orizzontale.Nella sezione pratica di questo corso certificato, ciascun partecipante, coadiuvato da un Tutor, avrà la possibilità di posizionare diversi Piezoimplant in osso di animale sino al completamento della curva di apprendimento necessaria per poi utilizzarli nella pratica clinica.

 

→ PROGRAMMA

09.00 13.30

  • Diagnosi volumetrica quantitativa e qualitativa della cresta edentula
  • Impianti a vite nelle creste sottili e tecniche di aumento di volume osseo
  • Predicibilità di GBR, Block, Split Crest per il trattamento delle creste sottili mediante revisione critica della letteratura e razionale per la scelta dell’albero decisionale individuale.
  • REX PiezoImplant:
    - macro geometria implantare di sezione rettangolare conforme all’anatomia dell’osso crestale
    - micro geometria di superficie che rende atraumatica l’inserzione con tecnica press-fit.
  • Preparazione Piezoelettrica del sito implantare e tecnica per ottimizzare la sottopreparazione secondo la densità ossea differenziale
  • Posizionamento implantare con nuova tecnica press-fit a controllo magnetico per l’ottimizzazione della stabilità primaria e per una favorevole distribuzione topografica dello stress.
  • Illustrazione dettagliata del protocollo chirurgico in ogni fase con video intraoperatori e animazioni.
  • Processo di Ultra-osseointegrazione: revisione critica della letteratura e vantaggi clinici
  • Fase iniziale di ideazione ed esperienze preliminari per il trattamento minimamente invasivo delle creste sottili che hanno permesso lo sviluppo dei Rex Implants (casistica clinica con follow-up da 3 a 9 anni) che rappresentano un nuovo paradigma in implantologia.

13.30 − Pausa pranzo 

14.30 − Hands-on

Ciascun partecipante, con la guida di un tutor, potrà posizionare diversi impianti in coste di animali con anatomia simile alla morfologia delle creste sottili. La corretta esecuzione di questa prova pratica è necessaria per il conferimento del certificato Rex Implants.

16.30 − Questions&Answers, consegna attestati

SEDE

Pharmadental
Via Ingegno 19
Sarno

DATA

Intera giornata di sabato 4 Aprile 2020, a partire dalle h 9.00.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione al corso è di € 244,00 (IVA incl) sarà rimborsabile sul primo acquisto.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Mectron s.p.a. - Segreteria eventi
cell. 348-7126606
segreteriaeventi@remove-this.mectron.com

Downloads