Prima di iniziare la seduta, si consiglia un risciacquo per un minuto con H2O2 1,5% e clorexidina 0,20% in modo da ridurre la carica microbica del paziente fino al 70%.
RACCOMANDAZIONI PER L’UTILIZZO DELLE APPARECCHIATURE MECTRON PER PROFILASSI
CONSIDERAZIONI GENERALI:
COME MINIMIZZARE L’AEROSOL:
ULTRASUONI:
- In presenza di biofilm o depositi non mineralizzati ridurre il livello di potenza e di irrigazione dei dispositivi ad ultrasuoni (Fig. 1).
- È preferibile utilizzare un dispositivo in grado di regolare in maniera precisa sia la potenza della vibrazione degli inserti sia l’erogazione dell’acqua, per minimizzare la produzione di aerosol. Quando possibile, si consiglia di utilizzare la funzione SOFT MODE (Fig. 2+3).
LIQUIDI DISINFETTANTI:
Le condutture e tutte le parti del circuito di irrigazione sono in materiale compatibile con i liquidi generalmente utilizzati per i trattamenti previsti nella destinazione d’uso del dispositivo quali:
- Acqua (distillata, demineralizzata, potabile);
- Soluzione salina allo 0,9%
- Clorexidina <0,3%
- Alcol Etilico <1,5%
- Acido Citrico <5%
- Iodopovidone <12%
ATTENZIONE: NON USARE come agenti disinfettanti:
- prodotti molto alcalini (pH >9)
- prodotti contenenti perossidi di idrogeno
- prodotti contenenti sostanze abrasive
- prodotti contenenti aldeide, amide e/o fenoli, acetone, metiletilchetone.
Queste soluzioni possono decolorare e/o danneggiare i materiali plastici. Il produttore Mectron non si assume alcuna responsabilità circa i danni provocati dall’impiego da parte dei clinici delle sostanze sopra indicate.
POLVERI:
UTILIZZO DEI MANIPOLI E POSIZIONE DEL PAZIENTE:
Si raccomanda una inclinazione del manipolo come illustrato nelle figure riportate per evitare eventuali spruzzi e ridurre il rischio di dispersione di materiale potenzialmente contaminato e quindi il potenziale contagio. Il manipolo air-polisher deve essere tenuto ad una distanza di 3-4 mm dalla superficie del dente e inclinato di 60° verso le superfici vestibolari e linguali dei denti anteriori.
NOTA: L’errata posizione del manipolo air-polisher può implicare un maggiore rischio.
L’angolazione errata dell’ugello del manipolo può generare spruzzi ed aerosol in modo eccessivo, può non assicurare la corretta irrigazione e può creare un accumulo di polveri con conseguenti trattamenti non ottimali. Un angolo di 90° causa la dispersione di polvere ed aumenta l’aerosol ed il rischio contagio.