Cosa faccio se ho bisogno di riparare un prodotto mectron?

  • Prima di tutto contatta il nostro centro assistenza Mectron, faremo il possibile per trovare una soluzione senza dover inviare il prodotto in assistenza. Ci trovi tramite il sito internet (contact form), tramite mail (supportotecnico@remove-this.mectron.com), al telefono (0185 353682).

  • Assicurati di avere a portata di mano il numero di serie della macchina e la sua data di acquisto. Il nostro Servizio Assistenza Tecnica potrebbe anche richiedere l'invio (via fax o e-mail) della prova d'acquisto per l'apertura della pratica di assistenza.

Dove trovo il numero di serie (SN)?

  • Ogni macchina e/o manipolo hanno un numero univoco che identifica il pezzo. La tabella sottostante ti aiuterà a trovare il numero di serie sulla macchina di tua proprietà:

  • NOME PRODOTTOPOSIZIONE NUMERO DI SERIECOMEIL SERIALE INIZIA CON:

    PIEZOSURGERY® touch

    Sotto il corpo della macchinaEtichetta409 XXX XXX

    PIEZOSURGERY® white

    Sotto il corpo della macchinaEtichetta415 XXX XXX

    PIEZOSURGERY® 3

    Sul retro della macchinaMarcatura a laser406 XXX XXX
    PIEZOSURGERY® IISul retro della macchinaMarcatura a laser

    070 XXX XXX

    077 XXX XXX USA

    Multipiezo proSotto il corpo della macchinaEtichetta105 XXX XXX
    MultipiezoSotto il corpo della macchinaEtichetta106 XXX XXX
    Multipiezo whiteSotto il corpo della macchinaEtichetta112 XXX XXX
    PiezosmartSotto il corpo della macchinaMarcatura a laser101 XXX XXX
    Micropiezo sSotto il corpo della macchinaEtichetta048 XXX XXX
    Combi touchSotto il corpo della macchinaEtichetta205 XXX XXX
    CombiSotto il corpo della macchinaEtichetta203 XXX XXX
    Combi sSotto il corpo della macchinaEtichetta046 XXX XXX
    TurbodentSotto il corpo della macchinaEtichetta202 XXX XXX
    Turbodent sSotto il corpo della macchinaEtichetta047 XXX XXX

    Starjet

    Sul corpo di plasticaMarcatura a laser

    207 XXX XXX BienAir

    208 XXX XXX KaVo

    209 XXX XXX Sirona

    210 XXX XXX W&H

    211 XXX XXX Midwest

    212 XXX XXX Borden

    213 XXX XXX NSK

    214 XXX XXX Midwest - US

    Easyjet pro

    Sul corpo di plasticaMarcatura a laser

    201 XXX XXX

    080 XXX XXX vecchia versione

    Easyjet perio

    Sul corpo di plastica

    Marcatura a laser204 XXX XXX
    Compact piezo LEDSu un lato del modulo elettronicoMarcatura a laser108 XXX XXX
    Manipolo Compact piezo LEDvedi "manipolo ablatore LED"
    Compact piezo P2KSu un lato del modulo elettronicoMarcatura a laser034 XXX XXX
    Manipolo Compact piezo P2Kvedi "manipolo ablatore LED"
    Starlight uno

    Sul guscio in plastica del manipolo

    il numero sotto alla base del caricabatteria non è l'identificativo della macchina

    Marcatura a laser

    328 XXX XXX bianco

    329 XXX XXX grigio

    330 XXX XXX turchese

    331 XXX XXX giallo

    332 XXX XXX azzurro

    333 XXX XXX viola

    Starlight pro

    Sul guscio in plastica del manipolo, o sulla ghiera in metallo del manipolo

    il numero sotto alla base del caricabatteria non è l'identificativo della macchina

    Marcatura a laser052 XXX XXX
    Starlight SLER

    Sul guscio in metallo del manipolo

    il numero sotto alla base del caricabatteria non è l'identificativo della macchina

    Marcatura a laser307 XXX XXX
    Starlight s SLERSul guscio in metallo del manipoloMarcatura a laser306 XXX XXX
    Starlight SX5Sul connettore del manipoloMarcatura a laser056 XXX XXX
    Manipolo PIEZOSURGERY® LEDSulla parte metallica del manipoloMarcatura a laser410 XXX XXX
    Manipolo PIEZOSURGERY®Sulla parte metallica del manipoloMarcatura a laser410 XXX XXX
    Manipolo ablatore LEDSul connettore del manipoloMarcatura a laser107 XXX XXX
    Manipolo ablatoreSul connettore del manipoloMarcatura a laser102 XXX XXX

Come faccio a sapere se il mio prodotto è ancora in garanzia?

  • Per prima cosa controlla la data di acquisto riportata sulla fattura del tuo concessionario/distributore. La garanzia parte dal giorno in cui sei entrato in possesso del prodotto.
  • All’interno dell’unione Europea la cosiddetta “garanzia di legge” riconosce due anni di garanzia su qualsiasi prodotto acquistato da privati. La garanzia di legge deve essere riconosciuta dal rivenditore presso il quale si è effettuato l’acquisto. Nel caso in cui il prodotto è stato acquistato per “uso professionale” (con partita IVA) vale il Codice Civile che prevede un diritto di garanzia di un solo anno. In alternativa si fa riferimento alla cosiddetta “garanzia commerciale” quella riconosciuta dal produttore, la cui durata è indicata sul manuale d’uso che accompagna ogni prodotto (link alla pagina dei manuali).

Quali casi copre la garanzia?

  • La garanzia del fabbricante si applica sui difetti di materiale e di fabbricazione.
  • Gli accessori e i consumabili sono esclusi dalla garanzia, salvo quanto comunicato sul manuale d’uso e manutenzione.

In quali casi la garanzia non è valida?

La garanzia del fabbricante e l’omologazione dell’apparecchio non sono valide nei seguenti casi:

  • L’apparecchio non è impiegato secondo la destinazione d’uso per cui è previsto;
  • L’apparecchio non è utilizzato conformemente a tutte le istruzioni e prescrizioni descritte nel manuale d’Uso e Manutenzione allegato ad ogni dispositivo;
  • L’impianto elettrico dei locali in cui è utilizzato l’apparecchio non è conforme alle norme vigenti e alle relative prescrizioni;
  • Le operazioni di assemblaggio, estensioni, regolazioni, aggiornamenti e riparazioni sono effettuate da personale non autorizzato da Mectron;
  • Le condizioni ambientali di conservazione ed immagazzinamento del dispositivo non sono conformi alle prescrizioni indicate nel capitolo “DATI TECNICI” presente nel manuale d’Uso e Manutenzione allegato ad ogni dispositivo;
  • Uso di inserti, accessori e pezzi di ricambio non originali Mectron che possono compromettere il corretto funzionamento dell’apparecchio e causare danni al paziente;
  • Rotture accidentali per trasporto;
  • Danni dovuti ad uso non corretto o ad incuria, o per allacciamento a tensione diversa da quella prevista;
  • Garanzia scaduta.

Chi contatto se devo far riparare il mio prodotto?

  • Devi contattare il centro assistenza autorizzato Mectron, tramite i canali sopra indicati, o il rivenditore presso cui hai acquistato il prodotto.

Entro quando devo dare notifica di un difetto?

  • Entro 2 mesi da quando si nota il problema.

Cosa devo fare prima dell’invio del prodotto in riparazione?

  • Tutto il materiale deve essere pulito, nel caso di parti a contatto con i pazienti queste devono essere sterilizzate e lasciate nella busta di sterilizzazione accompagnata da relativa prova di sterilizzazione.
  • Attenzione: nel caso in cui il personale del centro assistenza riceva parti che entrano a contatto con il cliente non correttamente sterilizzate, si procederà con la sterilizzazione all’atto della ricezione merce. Questo per assicurare la sicurezza sul luogo di lavoro degli operatori del centro assistenza (DLgs 626/94 e DLgs 81/08 e successive modifiche, leggi dello Stato Italiano). In caso di sterilizzazione alla ricezione merce verranno addebitati Euro 25.00.

Come posso inviare un prodotto in riparazione?

  • Il prodotto deve essere correttamente imballato per evitare danni derivanti dal trasporto. Possibilmente utilizza l’imballo originale del prodotto. Se hai ricevuto un apparecchio di cortesia puoi utilizzare lo stesso imballo.
  • La spedizione deve essere accompagnata da documentazione appropriata. In caso di necessità, è possibile utilizzare il documento di trasporto preparato da mectron, compilabile on line cliccando qui.
  • Sul documento di spedizione dovrai indicare il numero di RMA (numero di autorizzazione al reso) che il personale mectron ti ha comunicato quando lo hai contattato per concordare il rientro della macchina in assistenza tecnica.

Cosa è il numero RMA?

  • Il Return Merchandise Authorization detto anche RMA, è un'autorizzazione comunicata dall'azienda preposta alla riparazione. Il numero RMA permette di indentificare il processo di riparazione e verificarne, in ogni momento, lo stato. Tutti i clienti che hanno acquistato un prodotto mectron sono titolati a chiedere un numero RMA.

Se il prodotto in garanzia è difettoso posso scegliere di averne uno in sostituzione invece di procedere con la riparazione?

  • No, sarà il rivenditore/produttore a scegliere cosa è più opportuno e conveniente fare. Si procede prima con il tentativo di riparazione e solo se questo risulta essere non conveniente o richiede un tempo di attesa troppo lungo, il rivenditore/produttore potrà scegliere di sostituire il prodotto con un identico modello nuovo, ricondizionato o un modello di pari valore se quello difettoso è fuori produzione.

Il prodotto riparato è coperto da nuova garanzia?

  • Mectron garantisce 6 mesi di garanzia sulla riparazione effettuata.

Dopo che ho inviato il prodotto in riparazione, vengo avvisato se c’è qualcosa da pagare?

  • Certo. Per ogni prodotto ricevuto in riparazione viene inviata un’analisi del guasto e, se del caso, un preventivo per la riparazione.

  • Se la riparazione prevede un costo il Centro Assistenza Mectron attende l’autorizzazione a procedere.
  • Se la riparazione non prevede nessun costo il Centro Assistenza Mectron procede immediatamente con la riparazione. 

 

Cosa succede se non accetto il preventivo di riparazione?

  • Il Centro Assistenza Mectron procede con l’addebito di €35.00 per coprire le spese di gestione della pratica di ricezione merce e analisi del guasto.

Posso riparare in autonomia un prodotto difettoso?

  • Riparazioni non autorizzate possono danneggiare il sistema ed annullare la garanzia e declinano Mectron da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti, a persone o cose.